Logo Canale
Campagna Europea Eu-Osha: consegnati a Roma i riconoscimenti alle migliori Buone Pratiche.
Immagine in evidenza - evento conclusivo Eu Osha

Evento di chiusura a Roma della campagna biennale 2014-2015 promossa dall’Agenzia per la Sicurezza e la Salute sul lavoro di Bilbao, di cui l’Inail è il Focal Point nazionale, con la consegna di riconoscimenti alle 22 “Buone Pratiche” realizzate da ministeri, enti e società italiane per la riduzione dello stress da lavoro e per l’accrescimento delle condizioni di benessere.

Di seguito le Buone Pratiche presentate dai partecipanti all'evento:

 

Archivio Focus
Immagine - atti ecomondo focus

Sono pubblicati gli interventi realizzati per Ecomondo 2015, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile. L'elenco comprende seminari e workshop.

immagine Inail assomusica.jpg

Dall’analisi degli ultimi provvedimenti normativi alla definizione di buone pratiche e corsi di formazione ‘ad hoc’, dal seminario nazionale promosso a Roma da Inail e Assomusica è emersa una sollecitazione condivisa a continuare nelle strategie di prevenzione in un settore di grande impatto sull’opinione pubblica, alla vigilia dell’apertura dell’Expo di Milano e della prossima stagione estiva dei concerti musicali in tutta Italia.

Immagine in evidenza - seminario 4-5 dicembre

Pubblicati gli atti del Seminario “Sostenere la crescita e la competitività delle imprese promuovendo la salute e la sicurezza sul lavoro in tempi di crisi”, svoltosi a Roma dal 4 al 5 dicembre 2014 e organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Inail nell’ambito del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE.

Ecomondo.jpg

All'edizione 2014 della fiera dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, l'Inail ha partecipato con seminari e workshop.

Immagine focus SAIE

L'ultima edizione di Ambiente Lavoro 2014, iniziativa interamente dedicata ai professionisti della prevenzione, abbinata anche quest’anno al Saie, ha visto la partecipazione dell’Istituto attraverso numerosi seminari, workshop e momenti di confronto tra esperti. Al centro del convegno che si è svolto nella giornata del 23 ottobre, la scelta e l’uso dei dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto e dei sistemi di ancoraggio da utilizzare durante i lavori su coperture, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.


 

 

Immagine news _Ambiente lavoro 2014

Ambiente Lavoro è uno spazio di formazione e aggiornamento sul fronte delle normative, delle attrezzature e dei servizi più innovativi. Uno dei temi cardine dell’edizione di quest’anno è stato la prevenzione delle malattie professionali e la consapevolezza da parte dei lavoratori e dei professionisti dell’aumento delle patologie lavorative e della necessità di individuarle con prontezza e di predisporre gli idonei controlli.

img_news_evento_rischio elettrico

Nel seminario svoltosi presso la Direzione Centrale dell’Inail è stato fatto il punto della situazione dopo la recente evoluzione legislativa e normativa che ha regolamentato il settore dei lavori elettrici sotto tensione.

img focus-isi2013

Il bando Isi 2013 promosso dall’Inail consente di avere a disposizione delle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, 307 milioni a fondo perduto per realizzare interventi di prevenzione, adottare di modelli organizzativi innovativi orientati alla sicurezza e sostituire o adeguare attrezzature di lavoro vecchie oppure obsolete.

ABCD news

Il contributo dei professionisti dell’Istituto al “Salone dell’Educazione dell’Orientamento e del Lavoro” di Genova